sabato 22 marzo 2014

RECENSIONE ~ IO SONO HEATHCLIFF

Io sono Heathcliff di Desy Giuffrè

- Recensione a cura di -

Desy Giuffré è nata a La Spezia nel 1985. Blogger piena d’iniziative e condirettrice editoriale della rivista digitale RainbWOman, ha deciso di rafforzare i rapporti con la rete per rendersi più vicina ai suoi amati lettori. Quando non viene rapita dai personaggi che ama creare, vive sulla costa ionica della Sicilia. Lettrice vorace e amante dei fiori, adora fare lunghe passeggiate nel folto dei boschi o in riva al mare. Il silenzio, la buona musica, il profumo della terra bagnata e l’immenso blu del cielo sono le condizioni ideali per la sua ispirazione. Autrice di paranormal romance per Fazi Editore.

SinossiElena Ray è una ragazza viziata e apparentemente superficiale, in balia dei tipici contrasti adolescenziali con i suoi genitori. Damian Ludeschi è un affascinante ladro di strada, amante del pericolo e romantico sognatore, incapace di accettare l’abbandono del padre e di assecondare i voleri di uno zio avido di potere. Le loro vite sembrano non avere nulla in comune, se non fosse per un’antica maledizione che lega i due ragazzi alla vecchia tenuta conosciuta con il nome di Wuthering Heights, e ai loro storici proprietari: Catherine Earnshaw e il suo amato, terribile Heathcliff. Antichi rancori, inganni, passioni incontrollabili e un personale desiderio di riscatto, metteranno a dura prova l’invisibile lotta tra gli spiriti di Cathy e Heathcliff, e i due ragazzi appartenenti al mondo presente.

Sito Ufficiale dell'autrice desygiuffrè.com
Blog Ufficiale dell'autrice desygiuffrè.blogspot.it

- Recensione -

Cime tempestose” è da sempre il mio libro preferito. Ho amato Heathcliff e sofferto con lui, con la fantasia mi sono persa nella brughiera e ho pianto tanto, anzi, tantissimo. Per questo motivo mi sono avvicinata con cautela alla lettura di “Io sono Heathcliff” di Desy Giuffrè. 

Ce ne vuole di coraggio per prendere i personaggi di un libro che ha fatto storia e inserirli in un proprio lavoro, mi sono detta nell'acquistare questo libro, ma nonostante il timore iniziale, devo dire che non mi ha deluso. 

In un periodo in cui faccio fatica a leggere, perché presa dalla revisione del mio romanzo, ho divorato questo libro pagina dopo pagina. L'ho letto in un giorno, curiosa di sapere come sarebbe andata a finire la storia tra i due protagonisti “moderni” e quelli più... “datati”, di cui in queste pagine troviamo i fantasmi pronti a tutto pur di poter vivere quel che, nella vita terrena, era stato loro negato. 

In questo libro, Catherine e Heathcliff non si fanno scrupoli nello stravolgere la vita di due ragazzi romani pur di raggiungere il loro scopo e appartenersi come da troppo tempo desiderano. Giovani e molto diversi tra loro, Elena e Damian sono i prescelti, i veri protagonisti del romanzo ed è sulla loro pelle che vivremo le emozioni dei due spiriti egoisti e ribelli. 

Mi è piaciuto il modo in cui l'autrice ha descritto Hearcliff e Catherine, e il modo in cui li ha fatti muovere all'interno della storia. Trovo che abbia tenuto fede all'impronta data dalla Brontë a questi suoi personaggi così forti di carattere ed emozioni. 

Una lettura leggera, una scrittura scorrevole e chiara. Un libro che mi ha sospreso e che consiglio. Da leggere senza fare il paragone con “Cime Tempestose”.


Voto finale - Consigliatissimo


Nessun commento:

Posta un commento