sabato 29 marzo 2014

FACCIA A FACCIA CON... GIOVANNA PROFILIO


Faccia a Faccia con...Giovanna Profilio


Giovanna Profilio nasce a Milazzo il 24 Maggio del 1989. Terminati gli studi, decide di frequentare dei Corsi Regionali che le permettono di ottenere il titolo di Operatore Informatico. Si appassiona alla scrittura già all'età di dodici anni, ma solo con il tempo acquisisce le prime conoscenze editoriali e riprende la stesura di un progetto intitolato "Diario di una cacciatrice", il primo passo a segnare l'inizio di una avventura come aspirante scrittrice.

Blog Ufficiale dell'autrice - Clicca qui
Sito Ufficiale dell'autrice - Clicca qui
Pagina Ufficiale dell'autrice - Clicca qui
Il Romanzo è disponibile su Amazon




~ L'intervista.

Buongiorno Giovanna e grazie per esserti affidata alla mia intervista per inaugurare un posto/blog come questo. Arrivando ho visto che c'è parecchio fermento tra le tue collaboratrici, che spero di poter incontrare presto. Cosa state combinando? Ah, ti spiace se mastico una gomma mentre parliamo? È un vizio che ne allontana altri.

Ciao a te. Fermento dici? Naaaa, siamo solo preda delle nostre idee che spuntano come i funghi dopo una giornata di pioggia.
La nostra fantasia è praticamente inarrestabile e sforniamo progetti nuovi di continuo.

Da dove è venuta l'idea di creare questo... posto? Da come posso vedere è ancora in costruzione e ho incrociato più che altro donne. Devo dedurre che la vostra è una squadra quasi tutta al femminile. È corretta la mia affermazione?

Sì, direi che è corretto. Siamo tutte donne, a parte un “pappagallo” che incrocerai presto tra le pareti di questo posto. Ci tiene compagnia e a suo modo, ci aiuta a portare avanti baracca e burattini. L'idea di creare questo posto è nata un giorno qualunque, quando abbiamo pensato di mettere insieme le nostre passioni e di condividerle pubblicamente in un luogo che potesse ospitare dai giovani autori ai più esigenti lettori.
Con le ragazze collaboriamo già dal mese di Novembre e siamo ormai entrate in simbiosi, è diventato davvero piacevole scambiarci idee e progettare sempre cose nuove.

È davvero una cosa magnifica questa, soprattutto in un ambiente competitivo come può esserlo quello editoriale. Alessandra mi ha convinta a far parte di questo progetto intervistando non solo voi collaboratrici ma anche scrittori esordienti, emergenti e non. Potresti farmi qualche nome? Me li appunto così appena ho concluso con te mi muovo subito per cercarli.

Farti dei nomi è un'ardua impresa, soprattutto se conosci tante persone meritevoli di far parte di questa “vetrina” chiamata La Gazzetta dello scrittore. C'è Roberto Baldini, Nadia Boccacci, Argeta Brozi (che collabora anche con il blog), ma tanti e tanti altri, nominarli tutti sarebbe un'impresa.

Da come leggo nella mail che Alessandra mi ha inviato, sei anche tu una scrittrice. E allora mi chiedo: come mai una scrittrice emergente come te dovrebbe dedicare tempo a questo post/blog? Sai già come organizzare scrittura/post e scrittura libri?

Bella domanda. Beh, ti dirò, io non mi reputo ancora una “scrittrice” diciamo che mi considero ancora un'aspirante tale. Ho tanto da imparare e credo che questo blog sarà un insegnante degno di tale nome. Posso anche dirti che non mi manca modo per organizzarmi, ci so fare parecchio.

Adesso sono curiosa: che genere di libri scrivi? E se volessi acquistarne delle copie dove posso trovarle?





Fantasy prevalentemente. Attualmente ho pubblicato un romanzo intitolato Diario di una Cacciatrice e reperibile solo in formato ebook su Amazon. Ci sono lavori in corso che spero di promuovere e pubblicare in Cartaceo al più presto.






Tornando a questo angolo virtuale: quanto conta oggi per uno scrittore possedere un blog o un sito? Ce ne sono davvero moltissimi in rete, e alcuni per contenuto e rubriche si somigliano. E da qui mi viene spontanea un'altra domanda: questo posto/blog sarà diverso dagli altri? Quali novità proporrete ai vostri lettori?

Non costa nulla se si utilizzano delle piattaforme free come questa utilizzata da noi. Abbiamo una lista non indifferente di rubriche e posso assicurare che ci sarà, alle spalle di questo blog, una redazione degna di questo nome. Abbiamo uno staff competente e non ci somigliamo per niente, forse anche questo è positivo. Abbiamo ruoli differenti e credo sia un bene, almeno non rischiamo di litigare tra di noi. Credo in questo progetto perché è ambizioso e l'ambizione porta a fare cose al di sopra delle aspettative di chiunque.

Ti rivolgo un'ultima domanda e poi ti lascio andare poiché immagino avrai parecchio da lavorare: in quale modo pubblicizzerete questo vostro angolino? Come attirerete i lettori?

Abbiamo già creato dei video di presentazione realizzati dalla nostra bravissima Rossella Sicilia Scilingo che avrete modo di conoscere all'interno del blog. Ovviamente, anche l'occhio vuole la sua parte e per questo dobbiamo ringraziare Elisabetta Baldan la nostra grafica personale. Ci sarà la promozione nei nostri rispettivi blog, i gruppi, e ovviamente nelle pagine dei social a cui siamo iscritte.

Ti ringrazio di avermi dedicato del tempo, Giovanna. Io, se non ti spiace, mi metto comoda al mio posto e inizio ad appuntarmi, assieme ai nomi che mi hai fatto prima, una lista di autori che potrei contattare. Ce ne sono a decine tra autopubblicati e quelli editi da case editrici free e non free. Immagino sia per questo che non si riesce a emergere dal mucchio. Ora che ci penso... che ne dici se contatto anche qualche editore? Santo cielo quanto lavoro da fare c'è! Alessandra non era stata chiara su questo. Scusa sto sproloquiando. Mi capita... spesso. Se sei d'accordo mi muoverò anche sul fronte editori ok? Ti auguro buon lavoro.
Ecco... dì a... Laura Bellini che la contatterò presto. Ho il suo nome per primo tra le collaboratrici.

Non mancherò. Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato e mi raccomando, non essere troppo cattiva con le ragazze che mi servono tranquille. Ahahahah ciao ciao.

Le tratterò come meritano, vedrai. Mi metto subito a lavoro e invito chi ci ha seguite e seguirci ancora per scoprire altri meravigliosi talenti.

Lauren


E così Lauren si dà subito da fare perché l'arte non aspetta il tempo che passa, e gli autori hanno sempre molto da raccontare.

Nessun commento:

Posta un commento